Progetti circolari

Recuperare materiali pregiati che sono scarto di una fase produttiva è uno degli obiettivi di un Eco designer. Qui i due progetti presenti alla Fonderia Napoleonica Eugenia per il mercatino Green Christmas che si tiene il 16 e 17 dicembre 2023.

La collaborazione con due brand di accessori Made in Milano come Cadò, di Dorina Camusso, e Opella, di Liliana Broussard e Cristina Barcellari, si sviluppa in due direzioni diverse: l’autoproduzione e lo zero waste da un lato, il lavoro etico e il design per un prodotto durevole dall’altra. 

Passando sull’immagine troverete una breve descrizione per ogni progetto.

VUN!

Vün!
Uno, unico.
Detto alla lombarda, con un punto esclamativo finale.
Semplice, diretto ma anche Circolare, come le materie prime che lo compongono: rigorosamente di recupero e preziose.

I guanti e i berretti in cashmere Vün!
sono realizzati con prove colore dell’azienda Cardiff Cashmere,
del distretto di Biella, con una dimensione variabile
tra i 30 e i 100 cm di lunghezza.
Il modello realizzato in digitale è stato progettato
per minimizzare lo spreco.
La confezione è Made in Milano,
etica e sostenibile.

Collezione in divenire firmata Dorina Camusso e Sara Savian.

I berretti e i guanti sono pezzi unici che troverai solo qui!

Progetto realizzato per Green Christmas:
è circolare dalla materia prima al cartellino!

Ri-Opella


Il progetto Hoop nasce dall’incontro di Liliana Broussard e Cristina Barcellari, designer di Opella, con Sara Savian, eco designer specializzata in manifattura digitale.

Dal 2021 Sara taglia laser i preziosi materiali per la produzione delle collezioni Opella nel fablab di zona. Questo lavoro dà vita a bellissime reti multicolori di cerchi: perchè non trasformarle in qualcosa di unico?

Dalla progettazione digitale e artigianale nascono la borsa e il portachiavi Hoop. Basi in neoprene nero fanno fiorire i materiali di recupero di Opella, mentre le tracolle in caucciù si appoggiano confortevoli sulla spalla. Te ne innamorerai.

Una narrazione corale al femminile: ogni Hoop viene confezionato dalle pazienti mani di Amitiss alla sartoria del Centro Milano Donna in zona 9, gestita dalla stilista Samanthakhan Thisler. Un luogo sicuro dove tra fili di cotone e roboanti macchine per cucire ogni Hoop è prodotta eticamente, con lo scopo di durare nel tempo.
Mi raccomando, trattala con cura.